Differenze tra Counseling e Psicoterapia

Il counseling si basa su una relazione di aiuto paritaria ed ha come obiettivo il miglioramento della qualità di vita del cliente, di cui sostiene i punti di forza e le capacità di autodeterminazione, è un intervento non terapeutico che come obiettivo ha il raggiungimento del benessere dell’individuo. La psicoterapia è un  intervento di tipo terapeutico ed ha come obiettivo la guarigione attraverso un processo globale di crescita e di cura. La psicoterapia è una relazione di cura.

Il counseling si occupa in prevalenza di problemi interpersonali o sociali della persona, limitati e specifici all’area del conflitto che li ha messi in evidenza e li ha scatenati come ad esempio una separazione, una malattia, un lutto ecc. La psicoterapia si occupa di disturbi psichici di diversa gravità che possono manifestarsi in sintomi nevrotici o psicotici, tali da nuocere al benessere di una persona causando un certo grado di disabilità.

Da un punto di vista metodologico il counseling è un intervento professionale breve, articolato in un numero limitato di colloqui che implica la definizione di un obiettivo concreto. La psicoterapia instaura invece una relazione che ha come obiettivo la cura. Il paziente si affida alle cure di un terapeuta che lo aiuta a comprendere dinamiche interiori, a lui spesso sconosciute, che determinano il disagio personale che sta condizionando la sua esistenza. La psicoterapia cerca dunque la fonte del disturbo psichico per favorirne la guarigione e implica un lavoro di ristrutturazione profondo dell’intimo della persona. L’intervento che si attua è delicato e complesso, volto a riarmonizzare le basi della personalità. Può richiedere molto tempo, a volte anni. Obiettivo finale della psicoterapia è la risoluzione del sintomo o del disagio e il conseguimento del benessere psicologico.

Lo psicoterapeuta è un professionista della salute mentale che si occupa di diagnosi e cura della sofferenza psicologica, di tutti quei disturbi o di quei sintomi che danneggiano o penalizzano la vita di una persona.

Il counselor è una figura professionale di sostegno in grado di favorire la soluzione di disagi esistenziali che non comportino una ristrutturazione profonda della personalità. Pur mantenendo un ascolto attivo rispetto al cliente, non elargisce consigli, ma offre competenza e comprensione.

Psicoterapia Counseling
Disagio/Sofferenza psichica Problemi interpersonali limitati e specifici all’area del conflitto
Disordini patologici dovuti a disturbo strutturale di personalità e riparazione di strutture di gravi disturbi Ambivalenza, stress, scelte e decisioni difficili da compiere
Fattori interni Fattori esterni
Tempi più lunghi

 

Tempi più brevi
Complessità del funzionamento intrapsichico, impegno intensivo Crescita, prevenzione e sviluppo della personalità, questioni educative e di orientamento vocazionale
 

 

I commenti sono chiusi.