La pratica contemporanea

Lo sciamanesimo è una pratica spirituale che può essere vissuta anche oggi dall’uomo occidentale, indipendentemente dalla religione che si professa e può aiutare a reintegrare quelle potenzialità che sono state perdute o che si sono affievolite nel corso del tempo.

Alcune pratiche sciamaniche sono talmente collegate al contesto ambientale e culturale nel quale si sono sviluppate che risulterebbe piuttosto ridicolo e privo di senso trasporle nel contesto socio-culturale dll’uomo urbanizzato.

E’ però possibile – con profondo rispetto dell’integrità spirituale dei popoli nativi del pianeta – entrare in contatto e vivere profonde esperienze di purificazione e di iniziazione che possono essere adattate. Dopo una serie di esperienze maturate presso popoli nativi americani e sud americani, Michael Harner – antropologo americano – notò che un folto nucleo di pratiche erano diffuse in tutte le culture native del pianeta. Fu così che negli anni settanta del XX secolo, percorse l’intuizione che lo sciamanesimo fosse fondato su facoltà umane universali, alla portata della pratica di ogni persona. Harner cominciò ad insegnare le tecniche del viaggio sciamanico ad amici e studenti con risultati sorprendenti. Questi allievi scoprirono di poter praticare lo sciamanesimo rapidamente e facilmente, maturando la sensazione di aver risvegliato un ricordo di cui non erano consapevoli ma che già conoscevano.

All’inizio degli anni ottanta, Harner creò la Foundation of Shamanic Studies per offrire un vasto programma di corsi di addestramento alle tecniche fondamentali alle quali avrebbe dato poi il nome di “core-shamanism”.

Michael Harner ha definito col termine “Core Shamanism” un approccio transculturale nel quale gli elementi comuni a varie tradizioni sciamaniche vengono ridotti nei loro contenuti essenziali ed adattati alla sensibilità ed ai bisogni dell’uomo contemporaneo, senza per questo perderne il potere originario e fondamentale. Grazie al Core Shamanism queste tecniche sono diventate più facilmente accessibili all’uomo occidentale, permettendo a tutti coloro che sono interessati a trasformare ed arricchire la propria vita sul piano fisico, emotivo e spirituale, di accedere a questo bagaglio di esperienze per uno sviluppo personale o per un bisogno di guarigione per sé o per gli altri.

Va ricordato anche il poderoso lavoro svolto da Carlos Castaneda, condensato nei suoi libri, veri capolavori che rappresentano un punto di partenza obbligato per chi voglia occuparsi di sciamanesimo.

Oltre alla Foundation for shamanic studies, sono attive in Italia e nel mondo numerose altre scuole dove è possibile avviare un percorso di avvicinamento verso lo sciamanesimo. Ricordiamo la scuola di Biotransenergetica fondata da Pierluigi Lattuada, la Deer Tribe Metis Medicine Society fondata da Harley SwiftDeer Reagan, lo sciamanesimo della tradizione hawaiana Huna proposta da Serge Kahili King, la Four winds society fondata da Alberto Villoldo.

 

 

 

I commenti sono chiusi.