Costellazioni sistemiche

Spesso la nostra vita viene condizionata da destini e sentimenti che non sono veramente nostri, anche malattie gravi, desiderio di morte, problemi sul lavoro possono essere dovuti a grovigli sistemici familiari che vengono portati alla luce attraverso il processo delle Costellazioni familiari.

Sembra che continui ad agire dentro di noi una struttura arcaica, cieca e inconscia, preposta alla coesione e all’appartenenza nel sistema familiare. Per questo, se in una famiglia è stato dimenticato un membro o escluso, per questa legge inconscia, un altro membro giovane, di generazioni successive, che nulla sa di questo suo predecessore, porterà su di sé il destino di questi e cercherà di seguirlo nella sua tragica sorte.

Le Costellazioni Familiari, messe a punto da Bert Hellinger (psicologo e scrittore tedesco. Studioso di teologia e pedagogia), consentono di scoprire, portare alla luce e sciogliere “irretimenti” familiari che si trasmettono di generazione in generazione e che sono causa di malattie e disturbi psichici e fisici.

All’inizio del suo lavoro, Hellinger pensava che praticare le Costellazioni Familiari spettasse a terapeuti e medici. Oggi, dopo tanti anni di pratica, si è capito che le Costellazioni Familiari rappresentano un approccio totalmente diverso e che non sono paragonabili con nessun metodo terapeutico finora applicato. Risulta chiaro che non si tratta di psicoterapia. E’ merito di Hellinger
aver portato alla luce e descritto gli “Ordini dell’amore”, gli “Ordini del Successo” e gli “Ordini dell’Aiuto”. Perciò ora siamo in grado di comprendere e di gestire le relazioni tra le persone sotto un aspetto completamente nuovo.

Questa tecnica va oltre la psicoterapia tradizionale pur condividendone alcuni aspetti, dall’ipnosi di Milton Erickson, lo psicodramma di Moreno, la gestalt di Perls, la terapia familiare, senza tralasciare gli assunti di Jung, Freud, ed altri illustri che avevano intuito le potenzialità e le implicazioni dell’aspetto generazionale sulle sintomatologie.

Le Costellazioni Familiari hanno il potere di dissolvere ciclicità e coazioni a ripetere all’interno di un sistema, aiutano a sbloccare energie interrotte da disaccordi o incomprensioni, donando nuovi punti di vista e dunque una Coscienza che poco a poco amplia le sue vedute lasciandole agire sui più svariati aspetti dell’esistenza permettendo il manifestarsi di un “ordine” che potrà riparare quello che il caotico mescolarsi di esperienze ha diviso e deteriorato.

Come funzionano

Le Costellazioni Familiari sono un metodo di riconoscimento della realtà, che nasce dalla percezione attraverso il raccoglimento in sè stessi e l’esperienza del campo condiviso. L’osservazione del campo percettivo consente di “riconoscere ciò che è”.

Bert Hellinger ha sviluppato questa modalità di percezione e di osservazione che privilegia il sentire profondo del cuore. In questa percezione, che sostanzialmente è esperienziale, l’individuo ed il counselor entrano principalmente in rapporto con sé stessi raccogliendosi ed entrando successivamente in rapporto con l’altro.

La cosa più sorprendete che salta immediatamente all’occhio dei partecipanti è la presenza del Campo Morfogenetico,  quella energia in cui tutti noi siamo immersi e che ci collega gli uni agli altri al di là dello spazio e del tempo e che, come ha spiegato Rupert Sheldraike, è un campo di energia che esiste a prescindere dalla forma fisica ed ha un suo movimento. E’ quella forza che ci fa sentire le stesse emozioni, ci fa dire le stesse cose e nello stesso modo in cui le direbbe la persona che stiamo rappresentando, persona che non conosciamo e di cui non sappiamo nulla.  Questo fa presupporre che noi tutti siamo costantemente immersi in questo campo, che Hellinger chiama “Grande Anima”, connessi gli uni agli altri, anche se non ce ne rendiamo conto.

Durante una sessione di Costellazioni Familiari la rappresentazione questa “Forza” ci aiuta a sciogliere nodi, conflitti, vecchi rancori rimasti in sospeso nella nostra famiglia di origine o fa emergere una realtà sulla nostra famiglia attuale che non possiamo o non vogliamo vedere. In sintesi ci mostra la realtà per quello che è  in quel preciso momento, fa emergere una situazione nascosta, fa rifluire l’amore dove è stato bloccato.

L’approccio è immediato, diretto e senza strutture di riferimento teoriche a cui riferirsi e privilegia l’esperienza diretta delle persona e dei suoi vissuti senza giudizio o interpretazione alcuna.

Lavorare con il metodo delle Costellazioni Familiari significa ridare ad ognuno il proprio posto nella famiglia, e la responsabilità della propria vita, liberando le persone da influenze limitanti che possono derivare da eventi accaduti nel passato. Liberare i discendenti da destini di altri membri del “Sistema Famiglia” e ridare ad ognuno il suo destino è un processo che aiuta a vivere meglio, più in pace e in armonia.

 

 

I commenti sono chiusi.