Le Costellazioni Familiari sono state sviluppate da Hellinger inizialemente sulle dinamiche interpersonali, mettendo in luce gli ordini fondamentali dell’amore e dell’aiuto che sovrintendono alla riuscita o al fallimento delle relazioni.
In seguito, Bert Hellinger ha iniziato a osservare le leggi del successo e dell’insuccesso nel mondo del lavoro, nelle professioni, e dunque nella vita delle aziende e delle organizzazioni. Gli ordini sono sempre gli stessi in quanto la vita professionale e la vita personale non sono mai separate ma strettamente connesse.
Il nostro primo grande successo è la nostra nascita. Con la nascita abbiamo dimostrato la nostra capacità di affermazione per la prima volta e in quel momento abbiamo tirato fuori tutta la nostra energia. Da questa esperienza traiamo la forza di cavarcela con successo anche in futuro.
Strettamente legato alla nascita c’è il rapporto con la madre. Il primo grande movimento è quello che compiamo andando verso nostra madre. Chi non ha una buona relazione con la propria madre sarà governato dall’impulso di farsi riconoscere sia professionalmente che umanamente. Chi ha bisogno di essere visto non ha riconosciuto la grandezza dei genitori.
Gli ordini del successo sono strettamente connessi con gli ordini dell’amore e la nostra vita (relazionale e lavorativa) entra in crisi quando questi ordini sono non rispettati. Ci si può rendere perfettamente conto che ogni volta che tutti gli ordini sono perfettamente allineati la nostra vita sembra scorrere come un fiume in piena.
È fondamentale comprendere che le aziende non sono entità materiali, esse sono entità spirituali e creative, anche se ciò che le muove è in stretta correlazione con il denaro. Ma il denaro è una forza spirituale a servizio della vita ed ha bisogno di esserlo. È per questa ragione che prosperità ed abbondanza, nelle realtà aziendali come in quelle personali o familiari, non possono prescindere dall’istanza spirituale del denaro e da come esso sia giunto fino a noi.
Il denaro è un’energia che nasce dal lavoro dell’uomo e non desidera che essere utilizzato e speso per far progredire la vita. Quando servizio, prestazione e guadagno nel rispetto degli Ordini dell’Amore formano un circolo energetico virtuoso, l’abbondanza non solo non tarda a venire ma è un’energia creativa e gioiosa, che rivitalizza dinamicamente la realtà.