Il Viaggio dell’Eroe è un modello narrativo che aiuta a capire e conoscere le proprie storie personali. Si tratta di un modello ideato da Chris Vogler su una rielaborazione del modello di Joseph Campbell detto “L’eroe dai mille volti”.
Il Viaggio dell’Eroe offre una stupefacente chiave di lettura personale che si adatta ai diversi ambiti di vita. E’ universale perchè le funzioni ed i ruoli narrativi sono degli archetipi. Camplbell ha lavorato a lungo sulle connessioni tra lo studio della mitologia comparata e la psicologia analitica, ispirandosi ampiamente alle tesi e teorie di Carl Gustav Jung, che aveva riscontrato la presenza di figure archetipiche nell’inconscio collettivo. Questi archetipi condividono la struttura della maggior parte dei miti di tutte le culture del mondo.
Campbell scoprì che in tutti i miti di eroi, tramandati per millenni dagli esseri umani, si celava in realtà un’unica storia, una storia che si dipanava in 12 tappe. Questa storia archetipica è talmente potente che ogni volta che è stata ripresa nella letteratura o nella cinematografia, ha portato gli autori ad un enorme successo come Guerrer Stellari, Matrix, il Signore degli Anelli, Harry Potter, il Re Leone, per non parlare della maggior parte delle grandi “favole” per bambini (in realtà dei veri racconti iniziatici per tutti) come Cappuccetto Rosso, Hansel e Gretel, Pollicino, Cenerentola, Biancaneve, il Gatto con gli stivali, il fagiolo magico, e tante altre.
Ma il viaggio dell’eroe non è solo una formuletta narrativa che garantisce il successo al botteghino, è parte del DNA del genere umano, e rappresenta il percorso intrapreso da migliaia di persone nel corso della nostra storia, e potrebbe essere uno strumento per dare significato e direzione a quello che stai affrontando in questo momento della tua vita…
C’è un eroe che si nasconde in ognuno di noi…
Ciascuno nasce con un grande potenziale ma crescendo, per difenderci dagli attacchi esterni, ci nascondiamo dietro paure, insicurezze e dubbi. E questa maschera diventa col tempo la nostra personalità, con cui erroneamente di identifichiamo, dimenticandoci ciò di cui siamo fatti realmente.
Ad un certo punto però accade qualcosa nella nostra vita e una “crisi” si insinua nella corazza che la nostra personalità ci ha costruito addosso. È in quel momento che abbiamo l’opportunità di far emergere ciò che risplende in noi, ma per liberarci definitivamente dello strato di paure, insicurezze e dubbi, dobbiamo intraprendere il viaggio dell’eroe.
Per migliaia di anni questo stesso viaggio è stato affrontato da uomini e donne che non si sono voluti arrendere alla confortante comodità della mediocrità.
“Il viaggio dell’eroe è fondamentalmente interiore, un viaggio verso profondità in cui oscure resistenze vengono vinte e resuscitano poteri a lungo dimenticati per essere messi a disposizione della trasfigurazione del mondo… il perigliosa viaggio non ha per scopo la conquista, ma la riconquista, non la scoperta ma la riscoperta. L’eroe è il simbolo di quell’immagine divina e redentrice che è nascosta dentro ognuno di noi e che aspetta solo di essere trovata e riportata in vita” (Joseph Campbell – 1953).
Partire è intraprendere una nuova strada, un nuovo percorso sconosciuto pieno di misteri, ma anche molto rischioso. Scoprire nuove risorse e divenire più autentici, è rischioso. La via verso la felicità è piena di ostacoli. Ed il primo o ultimo ostacolo che puoi trovare è proprio quello che tu non creda sia possibile percorrerla.
Intraprendere il Viaggio, vuol dire discendere negli inferi e poi risalire purificato pronto a gioire della tua stessa Luce Innocente che brilla per irradiare Amore e Vitalità.
“Il Viaggio dell’Eroe è un’iniziazione alle realtà del viaggio spirituale. Esso richiede che instauriamo e quindi abbandoniamo deliberatamente il controllo sulla nostra vita, che mettiamo da parte il nostro orrore davanti alla morte, al dolore e alla perdita per sperimentare la totalità della vita” (Carol S. Pearson).
Le 12 fasi del viaggio dell’eroe
L’eroe, che vive nel suo (1) mondo ordinario, riceve una (2) chiamata. Inizialmente non accetta la chiamata e la (3) rifiuta, ma istruito da un (4) mentore, vince la sua paura e (5) varca la prima soglia, che gli permette di accedere al mondo straordinario. Da qui inizierà una serie di (6) prove, che pian piano lo (7) avvicineranno alla (8) prova centrale. Superata questa prova, l’eroe ottiene il (9) premio e intraprende la (10) via del ritorno. Prima di poter tornare a casa però deve affrontare anche una (11) resurrezione. Solo a quel punto potrà terminare il viaggio con un (12) nuovo elisir.
Questo percorso permette di entrare in contatto con i propri bisogni ed i propri doni, osservando come si muovono i 12 archetipi, e portaa alla consapevolezza di sè ad un livello superiore, dove sarà possibile compiere il Viaggio della propria vita con maggiore sicurezza, esprimendo il proprio potere in piena libertà.
Qui sotto trovi un link alle slide di Giorgio Piumatti, con la spiegazione COME NASCE IL VIAGGIO DELL’EROE:
ilviaggiodelleroepasromadig-140529114806-phpapp02
Di seguito trovi anche un bel video esplicativo preparato dagli esperti di TED (disponibili i sottotitoli in italiano: attivali se non li vedi in automatico):
Tra le nostre proposte formative, troverai anche un percorso che aiutano a ripercorrere e interpretare il proprio viaggio dell’eroe.